Evento
Il Gemello Digitale di Padova- Evento finale +PadovaxChange
- 16 Gennaio 2025
- 17:00 - 19:00
- Sala Paladin di Palazzo Moroni | Padova
Il 16 gennaio a Padova, R2M Solution, in collaborazione con il Comune di Padova, il gruppo di ricerca BETALAB, il Centro Levi Cases dell’Università degli Studi di Padova e con il patrocinio di ASSURB – Urbanisti Italiani, vi invita all’evento di presentazione del Gemello Digitale elaborato all’interno del Progetto Europeo +PadovaxChange.
Il progetto, durato un anno, prevedeva lo sviluppo di un Gemello Digitale nella zona ZIP di Padova. Questo primo Gemello Digitale ha poi l’obiettivo di sviluppare una metodologia replicabile in altre zone della città. I dati derivati dal Gemello Digitale sono infatti fondamentali per elaborare un piano di decarbonizzazione preciso e attuabile.
L’evento presenterà i dati e le modalità con cui il Gemello Digitale è stato elaborato e le possibilità per l’amministrazione di un suo utilizzo per raggiungere l’obiettivo di net Zero entro il 2030, come previsto dall’accordo del Comune di Padova con la Commissione Europea per il programma 100 Cities Mission.
Simone Buffa e Davide Quaggiotto saranno presenti per R2M Solution.
Prenota il tuo posto e non lasciarti sfuggire l’occasione di scoprire come i Gemelli Digitali aiutino le amministrazioni e le città a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica!
AGENDA
- 17:00 – Inizio incontro e saluti istituzionali
- 17:15 – Il Climate City Contract di Padova | Giovanni Vicentini, Giulia Canilli, Comune di Padova
- 17:25 – Aspetti urbanistici di Padova | Alessandro Bove, ICEA, Università degli Studi di Padova
- 17:45 – Progetto +PADOVAxCHANGE: roadmap per rendere la Zona Industriale un Distretto ad Energia Positiva | Simone Buffa, Davide Quaggiotto, Lorenzo Minto, R2M Solution
- 18:20 – Verso un piano di decarbonizzazione per la città di Padova: scenari di riqualificazione degli edifici ad uso residenziale| Angelo Zarrella, Jacopo Vivian, Università degli Studi di Padova
- 18:50 – Q&A e discussione finale
- 19:00 – Aperitivo di networking