REGEN è un ambizioso progetto finanziato dall’UE che mira a rigenerare i quartieri europei, concentrandosi sulla decarbonizzazione, l’inclusività e l’accessibilità. Utilizzando strumenti digitali e quadri di pianificazione urbana sostenibile, REGEN sta creando percorsi per ridurre le impronte di carbonio in tutto il continente, promuovendo l’impegno della comunità e migliorando la qualità della vita dei residenti. Il progetto impiega strumenti digitali e di valutazione innovativi per guidare la trasformazione urbana e promuovere ambienti urbani resilienti e sostenibili. Come R2M, supportiamo il Comune di Milano con i nostri strumenti digitali per migliorare la rigenerazione urbana nell’area di Giambellino-Lorenteggio.
Strumenti per pratiche di rigenerazione urbana e rurale e il coinvolgimento dei cittadini
Per sviluppare un toolkit e percorsi rilevanti per garantire la rigenerazione urbana e rurale, REGEN lavora per raggiungere obiettivi che coprono sia aspetti socio-ecologici sia socio-tecnici.
Tra gli Obiettivi Socio-Ecologici:
- Sviluppare un Quadro di Valutazione per la Rigenerazione Urbana (AFUR), per affrontare l’adattamento climatico, l’inclusione sociale e la rivitalizzazione economica, consentendo alle città di implementare e valutare i progetti di rigenerazione in modo olistico.
- Facilitare la pianificazione partecipativa tramite la creazione di Uffici di Rigenerazione di Quartiere per coinvolgere i residenti, promuovere il senso di appartenenza e incoraggiare cambiamenti comportamentali sostenibili.
Obiettivi Tecnici:
- Creare un catalogo di interventi con una raccolta delle migliori pratiche per la rigenerazione urbana e rurale, a disposizione di decisori politici e sviluppatori.
- Sviluppare la Toolbox di REGEN, una suite digitale orientata ai cittadini per la pianificazione partecipativa, che consenta alle comunità di contribuire attivamente alla rigenerazione dei quartieri.
- Migliorare la pianificazione della mobilità sostenibile: iniziative per potenziare i trasporti pubblici, ridurre la dipendenza dalle auto ed espandere le reti ciclabili sono essenziali per la visione di città sostenibili di REGEN.
La Toolbox di REGEN
La Toolbox di REGEN include strumenti digitali progettati per la trasformazione sostenibile dei quartieri:
- IES ICL: Digital Twins per pianificare la decarbonizzazione migliorando l’efficienza degli edifici e riducendo i consumi energetici.
- Re Suite: per gestire nuove costruzioni e ristrutturazioni
- Ricotruzione digitale e circolare con il supporto di GTB Lab
- NBenefit$ per le Nature-Based Solutions in aree esterne e pubbliche.
- Dinycont-Flows: la soluzione per migliorare l’accessibilità e ottimizzare i flussi pedonali e veicolari.
- MUST – Managing Urban Spaces Together: per la partecipazione attiva dei cittadini nella pianificazione della rigenerazione urbana
Caso Dimostrativo di Giambellino-Lorenteggio: Rigenerare un Quartiere Storico di Milano
L’area Giambellino-Lorenteggio a Milano è uno dei principali siti dimostrativi del progetto REGEN, che mira a mostrare il potenziale trasformativo della rigenerazione urbana. Questo quartiere, storicamente ricco e multiculturale, è passato da area industriale e operaia a comunità socialmente diversificata. Il progetto REGEN vuole valorizzare i punti di forza della zona affrontandone al contempo le sfide, per creare un ambiente più sostenibile e inclusivo. R2M, grazie alle sue soluzioni digitali e alla conoscenza della digitalizzazione dell’ambiente costruito, collabora con il Comune di Milano e AMAT per implementare la Toolbox di REGEN.
Il quartiere mostra una dinamica sociale attiva e un forte impegno della comunità, sostenuto da progetti comunali che includono nuove biblioteche, spazi verdi e l’apertura di una fermata della linea 4 della metropolitana, potenziando la connettività e le attività sociali. Tuttavia, permangono alcune sfide, come il degrado urbano dovuto alla mancanza di manutenzione degli edifici e alla carenza di spazi verdi.
In REGEN, il nostro lavoro si concentra su 210 appartamenti in via Giaggioli costruiti su progetto “CASE ECONOMICHE E CASE MINIME PER I SENZATETTO” del 1961 dall’architetto Arrigo Arrighetti.
R2M per la rigenerazione del sito dimostrativo di Milano
R2M è leader nel lavoro sul caso dimostrativo di Milano per il progetto REGEN, con obiettivi specifici per migliorare Giambellino-Lorenteggio in vari ambiti, tra cui:
- Ambiente del Costruito: migliorare le prestazioni degli edifici con interventi di retrofit e soluzioni di risparmio energetico utilizzando la piattaforma ICL per la creazione di Digital Twins.
- Spazi Pubblici: migliorare le infrastrutture urbane con soluzioni basate sulla natura utilizzando Greenpass e Greenpass Check. Il primo è un software che aiuta a analizzare la resilienza degli edifici ai cambiamenti climatici simulando il progetto e l’implementazione di NBSs basate su sei sfide urbane. Greenpass Check è un software basato sull’IA per portafogli immobiliari verdi e resilienti in linea con la tassonomia dell’UE.
- Sistemi Energetici: ridurre il consumo energetico attraverso tecnologie intelligenti, come sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico, promuovere fonti di energia rinnovabile e istituire una rete di teleriscaldamento per fornire energia sostenibile alla comunità, con un’analisi energetica e modellazione per migliorare il risparmio energetico con l’ICL Tool.
- Mobilità e Trasporti: promuovere il trasporto pubblico e la mobilità attiva con il tool DinyCont per migliorare le opzioni di trasporto pubblico, espandere le piste ciclabili e incoraggiare strade a misura di pedone per ridurre la dipendenza dalle auto.
- Economia Circolare: applicare i principi dell’economia circolare nella progettazione degli edifici, puntando a strutture modulari ed efficienti in termini di risorse tramite Matterport, che supportano le attività di Scan-2-BIM per la definizione della percentuale di riutilizzo dei materiali da costruzione riutilizzabili. (Esplora il tour di via Giaggioli qui)
- Ufficio di Rigenerazione di Quartiere: sono stati individuati spazi potenziali per la creazione di un hub comunitario per coordinare e sostenere gli sforzi di rigenerazione.
REGEN rappresenta un approccio completo alla rigenerazione urbana, integrando strumenti digitali, coinvolgimento della comunità e pratiche sostenibili per promuovere quartieri resilienti e a basse emissioni di carbonio. Attraverso il caso dimostrativo di Milano a Giambellino-Lorenteggio, R2M con REGEN dimostra come le città europee possano adattarsi e prosperare di fronte a sfide ambientali e sociali globali grazie alla conoscenza e alle soluzioni di R2M per la digitalizzazione dell’ambiente costruito.