Le Nature-Based Solutions (NBSs) per la sostenibilità e come investimento

Le Nature-Based Solutions (NBSs) per la sostenibilità e come investimento e finanza green

Le Nature-Based Solutions (NBSs) rispondono efficacemente all’esigenza di azioni mirate per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e il benessere della comunità e degli occupanti , ma anche soddisfare esigenze di mercato come all’allineamento ai criteri ESG e alla Tassonomia Europea. Cosa sono le Nature based Solutions e come progettare al meglio un edificio che le implementi?

Tra le varie azioni normative a livello europeo, le Nature Based Solutions rientrano a pieno titolo tra le azioni promosse e perseguite per arrivare agli obiettivi di Net Zero entro il 2030 e 2050. 

Oltre al Green Deal, la Biodiversity strategy for 2030 e Strategia di adattamento dell’UE sono la spinta per promuovere la biodiversità e rendere l’Europa più resiliente al cambiamento climatico.

Difatti, L’unione Europea definisce le NBSs come:

Soluzioni ispirate e supportate dalla natura, che sono economicamente vantaggiose e forniscono benefici ambientali, sociali ed economici, contribuendo a migliorare la resilienza. Queste soluzioni portano più natura e processi naturali in città e paesaggi attraverso interventi sistemici, efficienti e adattati localmente.

É stato dimostrato infatti che le soluzioni che si basano sulla natura aiutano le aree urbane a riequilibrare il verde in città per ridurre le emissioni di carbonio, ma anche per risolvere problemi quali l’impermeabilizzazione del suolo, l’aumento della temperature e la scomparsa di specie vegetali ed animali che la cementificazione comporta.

Oltre al valore sociale, le NBS possono anche portare un vantaggio economico facendo accrescere il valore del tuo immobile favorendone l’allineamento alla Tassonomia EU e alla normativa ESG.

Gli effetti positivi delle NBS per contrastare il cambiamento climatico

A livello di edificio, integrare pareti verdi, aree verdi, vegetazione, e usare materiali permeabili permette di avere benefici sociali, economici e reputazionali. 

Tra i vari vantaggi ambientali che aiutano a raggiungere gli obiettivi di adattamento e la mitigazione degli effetti della crisi climatica

  • Riduzione delle Emissioni di Carbonio:
    Le NBS, come foreste urbane, tetti verdi e sistemi di drenaggio sostenibile, contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici assorbendo CO2, migliorando la qualità dell’aria e riducendo il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Queste iniziative supportano direttamente il criterio E (Ambientale) degli ESG, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio.
  • Aumento della Biodiversità e dei Servizi Ecosistemici:
    Le NBS, come i corridoi verdi e il ripristino delle zone umide, creano habitat essenziali per la fauna, contribuendo agli obiettivi di biodiversità e allineando l’edificio alla Tassonomia UE. 
  • Resilienza Climatica: Le NBS rendono i progetti immobiliari più resilienti ai rischi climatici come alluvioni, ondate di calore e tempeste. L’infrastruttura verde, come superfici permeabili e pianure alluvionali, riducono l’impatto degli eventi climatici estremi, un fattore sempre più considerato nelle valutazioni di rischio nell’ambito degli ESG e della Tassonomia UE.

Valore Sociale: Migliorare il Benessere e l’Integrazione delle Comunità

Le Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) migliorano il benessere e l’integrazione delle comunità, contribuendo al valore sociale degli ESG. L’integrazione di spazi verdi come parchi, giardini e strade alberate nei progetti immobiliari e di costruzione promuove una migliore salute mentale e fisica, aumentando il valore delle proprietà e creando comunità più sane in linea con la componente sociale degli ESG e le priorità della Tassonomia UE.

Le NBS per la Governance degli ESG e la Tassonomia EU

Obiettivi ambientali - Tassonomia EU

L’integrazione delle Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) nei progetti di sviluppo contribuisce a promuovere pianificazioni e operazioni sostenibili, garantendo la conformità alle normative ambientali riguardanti la gestione delle risorse idriche, le emissioni e l’uso del suolo, in linea con gli standard di sostenibilità locali, nazionali e UE. Questo approccio rafforza la Governance degli ESG, favorendo trasparenza e responsabilità aziendale. Le NBS offrono risultati ambientali misurabili, come la riduzione delle isole di calore urbane e il miglioramento della qualità dell’acqua, che possono essere comunicati in modo trasparente, accrescendo la credibilità verso investitori e stakeholder, soprattutto nell’ambito della finanza sostenibile, sempre più centrale nel settore immobiliare. 

Le NBS sono inoltre cruciali per garantire che i progetti rispettino i criteri della Tassonomia UE, contribuendo alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla riduzione delle emissioni di CO2, alla resilienza e all’uso sostenibile delle risorse idriche, oltre a proteggere la biodiversità, elementi chiave per la sostenibilità degli investimenti.

Le NBS per attrarre investitori

I progetti che integrano NBS aumentano il valore degli asset immobiliari, rendendoli più attraenti per investitori e inquilini orientati agli ESG. Tali sviluppi possono accedere più facilmente alla finanza verde, come obbligazioni e prestiti sostenibili, grazie alla conformità con i criteri ambientali richiesti dalla Tassonomia UE.

Come certificare gli impatti e le soluzioni NBSs del tuo edificio?

Per valutare le NBSs in progetti o nel tuo edificio, greenpass for real estate è un alleato prezioso. Progetta e certifica edifici che integrino NBSs e resilienti ai cambiamenti climatici con Greenpass.

Il software Greenpass aiuta ad analizzare la resilienza degli edifici ai cambiamenti climatici simulando il progetto e l’implementazione di NBS in base a 6 sfide urbane (Clima, Aria, Acqua, Biodiversità, Energia, Costo)

Greenpass - 6 Sfide Urbane
Greenpass - 6 Sfide Urbane

Cosa puoi fare con Greenpass:

  • Analisi approfondite con l’IA e il gemello digitale 
  • 28 KPIs per l’adattamento climatico del settore immobiliare, in linea con i rapporti ESG e CSRD
  • Report chiaro per la rendicontazione ESG
  • Certificazione riconosciuta e check per l’allineamento alla Tassonomia EU


Su queste analisi crea un report chiaro per la rendicontazione ESG. La certificazione Greenpass, riconosciuta da enti finanziatori e banche, fa crescere la tua reputazione e affidabilità per futuri investimenti. 

Greenpass è anche una certificazione che attesta ufficialmente gli impatti delle tue soluzioni NBSs e valorizza il tuo edificio per fruitori e investitori.

Oltre al software e alla certificazione, da oggi puoi verificare rapidamente e facilmente il tuo allineamento alla Tassonomia Europea tramite lo strumento Taxonomy Check

Integrare le NBSs non è mai stato cosi facile e vantaggioso!

Insieme possiamo creare città resilienti e creare valore aggiunto ai tuoi edifici. 

In R2M Solution crediamo nel ruolo chiave della sostenibilità come valore sociale ed economico. 

Unisciti all’innovazione verde!

E contattaci nel form apposito per avere più informazioni

Greenpass Taxonomy Check

Contattaci