Motivation & Impact
Motivazione:
Gli edifici e il modo in cui li progettiamo, costruiamo e manteniamo sono un contributo significativo alla crisi climatica che stiamo vivendo. Gli approcci di ripristino e rigenerazione possono invertire questo fenomeno, consentendo agli edifici, ai quartieri e all’ambiente costruito più ampio di diventare parte di una soluzione ampia di rigenerazione climatica.
Impatto:
Allineato con le ultime politiche, il Quadro di Valutazione Olistico per la Rigenerazione Urbana (AFUR) di REGEN porterà a sostenibilità ambientale, rivitalizzazione economica e inclusione sociale, guidati da approcci rivisitati di pianificazione urbana partecipativa e gestione. In quattro siti dimostrativi, le aree urbane saranno rigenerate preservando il patrimonio e integrando nuove infrastrutture, trasformando al contempo le abitudini e le aspirazioni dei cittadini. AFUR supporterà gli stakeholder delle città verso percorsi robusti e sostenibili di decarbonizzazione, rafforzando la loro resilienza ai cambiamenti climatici attraverso l’implementazione di interventi di rigenerazione selezionati. Co-progettati con gli stakeholder, i nuovi processi partecipativi e le soluzioni digitali rivitalizzeranno e ringiovaniranno le aree sottoutilizzate o sottosviluppate, migliorando la qualità della vita dei residenti e attirando nuovi investimenti e attività economiche.
Role of R2M
R2M FR guida le attività di valorizzazione dei risultati, disseminazione scientifica e comunicazione.
R2M IT è incaricata di coordinare le attività dimostrative dell’approccio di REGEN nel cluster di casi pilota di Milano (IT). Questo includerà lo sviluppo di un gemello digitale, la preparazione di un contratto per la Città del Clima; la promozione di processi di partecipazione da parte dei cittadini; la progettazione di soluzioni basate sulla natura (NBS); il monitoraggio dell’implementazione e dell’accettazione degli interventi di mobilità basati sul Patto per l’aria e il clima di Milano.