Il 10 Luglio al via del nuovo progetto guidato da UNI, basato sul lavoro del progetto di R2M, NESOI per le isole, che ha sviluppato un modello di gestione e assistenza tecnica per progetti di transizione energetica. Il nuovo passo è rendere questo modello uno standard per la gestione delle iniziative di “Cascade funding”.
Il progetto NESOI. Finanziamento e assistenza per le isole.
Il progetto EU Island Facility NESOI (New Energy Solutions Optimised for Islands) è stato un progetto di R2M Solution finanziato dal programma Horizon 2020 conclusosi a febbraio 2024 che aveva come obiettivo quello di mobilitare oltre 100 milioni di € in investimenti pubblici/privati in progetti di energia sostenibile, coinvolgendo 2.400 isole abitate dell’UE. Il progetto ha ricevuto 166 domande da 16 paesi e ha selezionato 54 progetti da 70 isole, potenzialmente capaci di innescare 567 milioni di € di investimenti e di evitare 440.000 tCO2e di emissioni di gas serra.

Il successo del progetto NESOI e le difficoltà incontrate
Tra le attività svolte, per lo sviluppo della pianificazione della transizione energetica delle isole sono stati cruciali: studi di fattibilità, pubblicazione di bandi pubblici e attivazione di fondi sostenibili. L’assistenza tecnica fornita dal progetto NESOI è stata fondamentale per aiutare le isole a sviluppare piani di transizione energetica efficaci, condurre studi di fattibilità, avviare gare pubbliche e attrarre investimenti sostenibili da fonti private e pubbliche.
Tuttavia, le procedure esistenti per la selezione dei progetti e la gestione delle iniziative di finanziamento a cascata mancano di standardizzazione, causando incoerenze nella struttura dei progetti e nella gestione dei finanziamenti.
Un progetto per standardizzare le metodologie NESOI
Per colmare questa lacuna, è stato pianificato un lavoro di standardizzazione con un nuovo progetto che vede coinvolta R2M Solution insieme a UNI, Ente Italiano di Normazione, di cui R2M Solution è membro, CENELEC, il Comitato Europeo di Normazione elettrotecnica e CEN, il Comitato Europeo di Normazione.
Il 10 Luglio si è svolto online il primo workshop di lancio del progetto CWA (CEN Workshop Agreement) coordinato da UNI.
L’obiettivo del CWA è quello di stabilire specifiche procedure per la gestione dei progetti di transizione energetica, comprese quelle relative alla selezione dei progetti da supportare, alle modalità di assistenza e alla corretta amministrazione delle iniziative di “Cascade funding” per ridurre le attuali difficoltà partendo dai risultati di NESOI.
Il CWA stabilirà le procedure di selezione, i menù di assistenza standard e i protocolli di gestione per le iniziative di finanziamento a cascata. Questi saranno destinati a una vasta gamma di stakeholder, tra cui istituzioni pubbliche, donatori e istituzioni finanziarie internazionali, operanti a diversi livelli di governance.
Per più informazioni, contattaci.