Il caso studio di R2M per il piccolo paese di Berchidda (Sardegna) dove i cittadini e le istituzioni sono i protagonisti della transizione energetica
Berchidda è all’avanguardia nel campo dell’energia. Da sempre infatti è proprietario dell’azienda comunale per la distribuzione dell’energia in città. Ora, grazie a diversi progetti Europei di R2M Solution, il piccolo paese sardo di 3000 abitanti è stato il centro di attività di ricerca per testare nuove tecnologie e per gestire al meglio l’energia da fonti rinnovabili e le griglie energetiche per far partire la propria comunità energetica.
Cittadini al centro
La transizione verde verso l’uso di energia pulita richiede uno sforzo considerevole per le istituzioni e per le comunità che devono non solo cambiare abitudini, ma anche diventare coscienti di come viene gestita l’energia e come viene prodotta.
Sistemi di monitoraggio e azioni di partecipazione per far crescere la consapevolezza verso le nuove tecnologie e verso nuovi modi di uso e produzione d’energia sono fondamentali per la trasformazione dei cittadini da semplici utilizzatori di energia a prosumer, ovvero produttori attivi grazie a sistemi a fonti di energia rinnovabile in loco come pale eoliche, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, combinati all’uso di piattaforme digitali che aiutano a gestire queste nuove fonti di energia e rimetterle in circolo per la comunità.
Come trovare i fondi: i progetti finanziati Europei
La transizione costa: sia in termini di tempo che di finanziamenti. Tempo, per capire le soluzioni e le azioni migliori e più innovative che si adattino al territorio e per abituarsi al loro uso. Finanziamenti, per coprire i costi di questa ricerca di nuove soluzioni, e per la fornitura e l’installazione dei prodotti necessari. Per questo motivo, i progetti finanziati dall’Unione Europea sono centrali in questa transizione. Fondi europei come Horizon 2020, il nuovo Horizon Europe, i LIFE programme supportano gli esperti nella ricerca e nel miglioramento di queste soluzioni. Le comunità, nel frattempo, si assicurano di ricevere i fondi e il meglio della ricerca per avanzare nel loro cammino verso la net-zero.
Berchidda si è messa in gioco insieme ad R2M Solution, leader ed esperta di fondi di ricerca europea per l’innovazione delle PA e delle aziende. I progetti in cui R2M Solution è coinvolta per la città di Berchidda sono quattro: Hestia, LocalRES, Neon e Masterpiece. Ogni progetto ha un proprio obiettivo e supporta la realizzazione dell’altro sempre in ottica di sostenibilità e col fine di assicurare una transizione ecologica giusta ed inclusiva.
Potenziare la flessibilità e l’uso delle rinnovabili con sistemi potenziati
Il Comune di Berchidda è il proprietario della azienda comunale AEC che ha la concessione per ridistribuire e rivendere l’energia consumata, nonché l’energia prodotta attraverso i 2 parchi solari già in funzione e i fotovoltaici presenti in alcune abitazioni del comune. I progetti europei supportati da R2M, tra i vari obiettivi, hanno supportato e ancora supportano una migliore gestione della flessibilità energetica modernizzando gli strumenti o creandone di nuovi, permettendo un accesso semplificato al mercato energetico migliore e una rete potenziata e stabile anche con ‘uso delle energie rinnovabili.
I progetti Hestia, LocalRES, Neon e Masterpiece hanno dotato e doteranno almeno 30 abitazioni di smart grid innovative che, collegate a una piattaforma ICT di nostra produzione, permettono di rendere la rete più stabile, di monitorare e gestire l’uso dell’energia da fonti rinnovabili, la sua distribuzione tra le varie abitazioni connesse alla rete e la messa in vendita dell’energia in eccesso.
Oltre alle smart grid in HESTIA, in LocalRES stiamo lavorando per fornire ai partecipanti dei sistemi di gestione dell’energia di ultima generazione per assicurare la corretta gestione dell’energia da fonti rinnovabili, dotare di nuove pompe di calore 9 abitazioni e installare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici
La comunità come protagonista: la Comunità Energetica di Berchidda
La spinta all’innovazione dei progetti europei, ha convinto la comunità di Berchidda ad istituire legalmente una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) il 13 novembre 2023, nominata CER Limbara che conta già 15 partecipanti.
Al momento sono stati installati 30 energyHUB e 20 sistemi di accumulo grazie al progetto HESTIA.
Veicoli elettrici, vendita e scambio di energia: Servizi in pochi click.
Un altro punto cardine del lavoro su Berchidda con i nostri progetti Europei è stato lo sviluppo di una piattaforma P2G (Peer- to-Grid) sviluppata da R2M all’interno di Neon, che permette ai cittadini produttori di energia da fonti rinnovabili un canale semplice e user friendly per poter rivendere l’energia in eccesso.
Infine, Masterpiece ha l’obiettivo di potenziare il lavoro già fatto nei precedenti progetti europei a Berchidda sviluppando una piattaforma P2P (peer-to-peer) per poter connettere i vari prosumers tra di loro e per limitare il fabbisogno di energia dalla rete esterna, favorendo quindi il pieno funzionamento della comunità energetica.
Nuove pratiche sociali: incontrare donne e studenti per essere pienamente consapevoli.
Oltre alle attività tecniche di ricerca, i nostri progetti europei promuovono pratiche sociali innovative che mirano a rendere i cittadini i veri protagonisti. In collaborazione con Hestia, Neon e LocalRES, abbiamo organizzato vari workshop di formazione sul tema dell’energia e sul funzionamento dei nuovi dispositivi innovativi a studenti di scuole superiori di I grado, e a varie donne, le prime affette dalla gestione e dall’uso dell’energia in casa, ma anche le più emarginate potenzialmente a causa della necessità di competenze digitali per queste nuove funzionalità.
A maggio 2024, per il progetto Masterpiece, Fabrizio Perrotta e Cristina Barbero sono andati in visita a Berchidda per vedere il progresso dei lavori e assicurarsi che la trasformazione verde di Berchidda proceda spedita. Berchidda è il nostro fiore all’occhiello e rappresenta un esempio importante per tutte quelle comunità isolane e periferiche in generale,: la transizione è possibile e parte da noi.