Motivation & Impact
InterPED svilupperà l’ecosistema tecnico e aziendale per dimostrare il potenziale dei distretti energetici positivi (PED), integrando le fonti RES locali e il calore in eccesso/scarto (E/WH) con i sistemi energetici locali, per portare benefici economici, migliorare la stabilità e la robustezza della rete, contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico e ridurre l’impronta di carbonio. A tal fine, i principali risultati del progetto includono quanto segue, ponendo le condizioni per la replicabilità su larga scala nei distretti di tutta Europa:
Integrare strumenti ICT esistenti ed emergenti per implementare la soluzione cloud-based di InterPED che abilita PED integrati, affidabili e decarbonizzati basati sull’integrazione settoriale, servizi di flessibilità della domanda, partecipazione dei cittadini, aumentando la capacità di hosting delle RES a oltre il 50% della fornitura energetica complessiva.
Validare la soluzione InterPED in 4 progetti pilota su larga scala in diversi contesti tecnici, di mercato e climatici, dimostrando una maggiore robustezza della rete grazie all’integrazione cross-vector e alla gestione ottimale delle risorse (RES, stoccaggio, fonti E/WH, veicoli elettrici), sbloccando almeno il 30% della flessibilità della domanda.
Sviluppare piani fattibili sostenuti dai partner per la replicazione post-progetto della soluzione InterPED in 4 distretti “follower”, che misurano l’impatto positivo su infrastrutture energetiche più ampie, ambiente, economia locale e aspetti sociali grazie all’integrazione settoriale, maggiore quota di RES e miglior funzionamento della rete.
Role of R2M
R2M Spain è il project manager e coordinatore del progetto InterPED. R2M avrà anche i ruoli di Exploitation, Innovation e Risk Manager all’interno di InterPED, guidando WP1 e WP2 del progetto. In questo modo, R2M sarà responsabile della preparazione e consegna tempestiva delle attività del progetto, nonché del monitoraggio dei progressi per raggiungere gli obiettivi e le milestone del progetto. Tra le responsabilità di R2M vi è il garantire che i processi decisionali e le procedure di assicurazione della qualità specifiche del progetto InterPED siano stabiliti e seguiti da tutti i partner.