Motivation & Impact
La trasparenza e l’accesso alle informazioni sono fondamentali per il mercato europeo degli edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. La costruzione, l’occupazione/gestione degli edifici, le transazioni e le decisioni di investimento e finanziamento dipendono fortemente dalla disponibilità di dati trasparenti. La disponibilità limitata di informazioni e la mancanza di un archivio digitale comune di dati aumentano i costi e le inefficienze nella progettazione, costruzione, gestione e finanziamento degli edifici. Il CEAP riconosce i fascicoli digitali del fabbricato (DBL) come fattori abilitanti di circolarità e l’iniziativa europea Renovation Wave prevede che i DBL integreranno tutti i dati relativi ai prossimi passaporti per la ristrutturazione degli edifici, agli indicatori di “smart readiness”, agli indicatori Level(s) e agli APE (Attestati di Performance Energetica).
I DBL dimostrati in questo progetto hanno il potenziale per riflettere l’intero ciclo di vita con una capacità di accesso, input e output ed esportazione dei dati illimitata. Sono anche in grado di abbracciare gli sviluppi tecnologici futuri, come l’uso diffuso di BIM, IoT, gemelli digitali e blockchain. Demo-BLog ha un notevole potenziale per ottimizzare l’uso delle risorse e dei rifiuti, la previsione delle prestazioni, l’analisi visiva e la gestione dell’energia, contribuendo all’obiettivo generale di “fare dell’Europa la prima economia circolare guidata dal digitale, neutra a livello climatico e sostenibile”.
Role of R2M
R2M gestisce le attività di sfruttamento economico dei risultati e della loro replicabilità. Essi prevedono (1) lo sviluppo e l’applicazione del Piano di sfruttamento Demo-Blog per massimizzare l’impatto di policy e di mercato del progetto; (2) lo sviluppo di una strategia e delle linee guida per la replicabilità, per capitalizzare sui risultati della validazione dei piloti, facilitare e stimulare l’ulteriore adozione dei risultati del progetto e la loro replica in altri Stati Membri europei.
R2M inoltre assiste nella dimostrazione del DBL in Francia, in partenariato con QUALITEL e CSTB.