Motivation & Impact
Con il concetto di comunità energetiche federate, FEDECOM sblocca il potenziale di flessibilità, consente lo scambio di energia e fornisce azioni coordinate tra siti vicini e remoti, massimizzando l’impatto positivo sulla trasmissione di rete.
Il pacchetto integrato di FEDECOM sarà verificato su tre progetti pilota di larga scala, ciascuno composto da più siti demo (comunità): Federazione spagnola Virtual Green H2, Federazione svizzera per l’energia idroelettrica residenziale e Federazione BENElux per la mobilità elettrica.
Dopo FEDECOM, le comunità energetiche locali e i fornitori di servizi saranno completamente formati e aggiornati attraverso attività di divulgazione e coinvolgimento per assumere la piena titolarità della soluzione FEDECOM e del suo ecosistema di business.
I principali risultati e impatti del progetto includono: 1) Benefici economici per le parti interessate e valorizzazione del funzionamento ottimale e della flessibilità.
2) La soluzione FEDECOM e l’approccio SoS federato a più livelli saranno dimostrati e verificati in 3 progetti pilota su larga scala in scenari operativi e commerciali rilevanti.
3) Miglioramento della pianificazione e metodologia consolidata per la convalida della valutazione dell’impatto OPEX e CAPEX.
4) Valutazione del ciclo di vita ambientale delle configurazioni di accoppiamento settoriale e basate sulle fonti di energia rinnovabili possibili, nell’ambito di diverse strategie operative.
5) Miglioramento della resilienza e della stabilità della rete.
6) Pianificazione delle strategia di replica del progetto in particolare su 3 siti “followers”.
Role of R2M
R2M è coinvolta in questo progetto in attività di diverso tipo che includono la gestione del progetto a supporto del coordinatore tecnico Veolia e la gestione dell’innovazione/conoscenza.
Oltre a questi compiti, R2M sarà responsabile dell’ottimizzazione integrata e dell’analisi dei dati per un “”Sistema di Sistemi”” federato a più livelli e guiderà l’attività di disseminazione, comunicazione e valorizzazione per contribuire alla sostenibilità e alla replica dei risultati.