Motivation & Impact
Il poter disporre di una migliore qualità dei servizi sanitari, inclusa una loto maggiore sostenibilità, è un aspetto cruciale per molti paesi che devono affrontare una serie di dinamiche socio-economiche insieme a crisi economiche ed invecchiamento della popolazione, in particolare nei paesi in cui molte persone non sono più in età lavorativa. L’attuale cambiamento demografico, che dovrebbe portare ad aumentare il tasso di dipendenza dagli anziani (numero di persone di 65 anni o oltre rispetto a quelli di 15-64 anni) dall’attuale 28% al 50% entro il 2060, comporta l’obiettivo di sviluppare un modello di invecchiamento sano dovendo tuttavia affrontare le malattie legate all’età. Inoltre, la diminuzione della popolazione in età lavorativa comporterà un aumento della domanda di infermieri (+ 94% nel 2025) e di assistenti socio-sanitari (+ 72% nel 2025), nonché un livello di assistenza più elevato.
Il progetto SI-ROBOTICS si concentra su questi temi e mira a progettare, tramite una serie di robot connessi, un approccio olistico per interventi di assistenza e monitoraggio nelle applicazioni di vita assistita, incluse:
• Monitoraggio dell’attività fisica (tempo libero e attività domestiche) e coaching;
• Monitoraggio fisiologico (malattie croniche, parametri dell’invecchiamento, stato emotivo, livello di stress);
• Riconoscimento delle abitudini, cambiamenti di stile di vita e promozione di uno stile di vita sano;
• Valutazione e supporto nel mitigare il declino fisico / cognitivo;
• Assistenza ad un corretto stile di vita e stimolazione fisica / cognitiva (nutrizione, cucinare, attività fisica);
• Telecontrollo avanzato con i caregivers.
Role of R2M
R2M partecipa al come partner tecnico fornendo expertise su ICT, robotica, intelligenza artificiale e augmented reality. Verranno sviluppati servizi utilizzando algoritmi di Artificial Intelligence (AI), Augmented Reality (AR). R2M partecipa allo sviluppo di modelli avanzati interazione uomo-macchina concepiti per favorire una percezione positiva da parte dell’utente che siano in grado di motivare le persone anziane a partecipare attivamente alla loro cura. R2M è inoltre responsabile della prototipazione e test della piattaforma SW.