Marco Rocchetti è un ingegnere meccanico abilitato alla libera professione ed iscritto all’Albo degli Ingegneri di Ancona. Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Politecnica delle Marche con specializzazione in energetica e con una tesi in aerodinamica ambientale dal titolo “Analisi del vento in sistemi ad orografia complessa”. Successivamente si è diplomato presso il Politecnico di Milano e lo IUAV di Venezia, al master RIDEF su tematiche di efficienza energetica e utilizzo dell’energia da fonte rinnovabile.
Marco ha esperienza in vari settori dell’ingegneria e nell’ impiantistica da fonte rinnovabile come eolico, sistemi geotermici, cogenerazione e micro cogenerazione. È un esperto di audit energetici e valutazioni tecnico economiche per misure di efficienza energetica ed ha ricoperto il ruolo di coordinatore in progetti di ricerca per la prototipazione e la stesura di brevetti di tecnologie da fonte rinnovabile. Come docente ha lavorato in corsi pel la gestione dell’energia presso il Politecnico di Milano e l’Università di Camerino, in ambito di politiche energetiche e dell’energia da fonte rinnovabile ed è docente di pianificazione della produzione industriale nelle scuole professionali. A complemento delle sue competenze ha esperienza nella progettazione meccanica con software 3D e modellazione con il software Pro-Engineering.
Main area of activity in R2M:
Marco è partner della società R2M Solution. Ricopre il ruolo di project manager per i progetti Europei REEMAIN, PENTAGON, MINISTOR e DENIM, e contribuisce alle attività di sviluppo in altri progetti Horizon 2020 nel campo dell’energia e della sostenibilità.
Come membro della divisione Energy Service & Sustainability, si occupa di consulenza nei settori energetici e su impianti ad energia rinnovabile, in attività di auditing energetico e valutazioni tecnico economiche su misure di efficientamento energetico nel campo dei processi industriali e civili.
Marco ricopre il ruolo di progettista per impiantistica e misure di efficienza energetica.