Motivation & Impact
Gli spazi in cui viviamo hanno un enorme impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere. Garantire la loro adeguatezza e adattabilità ai bisogni e alle preferenze delle persone è uno degli approcci più efficaci per rispondere alle sfide che ci vengono poste dall’invecchiamento demografico dell’Europa.
Tuttavia, una grande parte del patrimonio edilizio non è adatta a permettere alle persone anziane di invecchiare sul posto in cui si è vissuti. Anche le nuove costruzioni spesso non sono pronte a sostenere la salute e il benessere durante il corso della vita. In effetti, un europeo su 8 di età superiore ai 65 dichiara che la propria casa non è calda durante l’inverno. La richiesta di case a misura di anziano supera di gran lunga la fornitura: uno studio europeo stima a 10 milioni la domanda di case a misura di anziano nei prossimi anni in tutto il continente.
Homes4Life affronta questa sfida contribuendo allo sviluppo di un nuovo schema di certificazione europeo, che si baserà su una visione a lungo termine ispiratrice e realistica dei bisogni e delle esigenze delle persone in un approccio olistico del corso della vita. Inoltre, contribuirà a sviluppare ambienti di vita migliori integrando la costruzione e le soluzioni digitali laddove ciò sia vantaggioso.
Role of R2M
In Homes4Life, R2M guida le attività di comunicazione e si occuperà dei modelli di finanziamento/business degli ambienti di vita intelligenti per persone anziane, al fine di supportare lo sviluppo futuro dello schema di certificazione Homes4Life.