Motivation & Impact
EEnvest raggiungerà direttamente più di 100 stakeholder nel breve termine (durante la durata del progetto).
Durante la durata del progetto, EEnvest produrrà:
– Tre diversi quadri di valutazione (i) rischio tecnico; (ii) rischio finanziario e (iii) quadri di due-diligence tecnico-finanziaria per edifici commerciali ad uso ufficio;
– Da due a sei schemi di appalti standardizzati di strumenti finanziari;
– Benchmarking dei rendimenti degli investimenti in efficienza energetica;
– Maggiore allocazione degli investimenti istituzionali nell’efficienza energetica;
– L’impatto del progetto EEnvest a breve termine (entro la durata del progetto) dovrebbe generare un risparmio di energia primaria di 1,3 GWh/anno.
Sulla base delle nostre stime, gli investimenti innescati dal progetto EEnvest a breve termine (entro la durata del progetto) ammontano a 192 milioni di euro.
EEnvest innesca una riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) fino a 89 tCO2-eq/anno nel breve termine (entro la durata del progetto), riferendosi alla ristrutturazione profonda di due edifici pilota.
Role of R2M
R2M si occupa di gestire le attività di exploitation e valorizzazione dei risultati proposte nel WP7, in particolare definendo il piano di sfruttamento dei risultati, il modello di business di EEnvest e il relativo piano di replica. R2M sarà anche responsabile dell’organizzazione degli exploitation workshop. In stretta collaborazione con Eurac, R2M sarà anche responsabile delle attività di diffusione e comunicazione.
R2M è anche responsabile delle tematiche dei diritti di proprietà intellettuale (IPR). La strategia IPR si concentrerà sui risultati dei progetti e sui modi migliori per proteggere e sfruttare i risultati.