Motivation & Impact
MAKING-CITY contribuisce ad un futuro migliore per le città. Qualunque sia la loro dimensione, le città sono attori essenziali nella lotta contro il cambiamento climatico. Nel 2016, l’organizzazione “”Deadline 2020″” ha indicato che le città da sole possono ridurre il 5% delle emissioni globali del mondo, contribuendo a soddisfare l’accordo di Parigi COP21, e di concerto con altri livelli di governo e il settore privato, possono potenzialmente contribuire a ridurre il 46%.
MAKING-CITY si concentrerà sul raggiungimento di evidenze circa l’effettivo potenziale dell’approccio Positive Energy District (PED). Questo approccio sarà la base di un piano altamente efficiente e sostenibile e sarà usato per implementare un percorso di efficienza energetica per la trasformazione della città. MAKING-CITY fornirà una visione a lungo termine (la “”City Vision 2050″”) che porterà un cambiamento significativo nei sistemi energetici e nella struttura organizzativa della città.
Le attività e i risultati del progetto MAKING-CITY andranno a beneficio di molte città, considerando che quasi 9.000 città dei sei continenti si sono già impegnate pubblicamente a partecipare al Patto Globale dei Sindaci per il Clima e l’Energia, una coalizione internazionale di città e governi locali che condividono la stessa visione di azione a lungo termine per “combattere il cambiamento climatico e passare ad una società a basse emissioni e resiliente”.
Role of R2M
R2M supporta il coordinatore e il consorzio ad integrare tutti i concetti e si concentra sulla valorizzazione dei risultati e il loro impatto, salvaguardando l’interesse di tutti i partner industriali.
Più specificamente, R2M:
– Supporta la metodologia per la progettazione di PED dal punto di vista dello sfruttamento e delle opportunità commerciali (WP4)
– Contribuisce alla valutazione del progetto dal punto di vista tecnico, economico e sociale (WP5)
– Conduce le attività di valorizzazione dei risultati e dei modelli di business stabilendo una solida strategia per i risultati sfruttabili e analizzando i modelli di business innovativi e i casi di business risultanti dalle dimostrazioni (WP6)
– Partecipa alle attività di disseminazione e comunicazione (WP7)
– Contribuisce alle attività di collaborazione con altri progetti e reti SCC-1 (WP8).